martedì 7 giugno 2016

Errore di MSVCR120.dll su Windows 10

Dopo essermi imbattuto su Windows 8.1 in una serie di problemi (i cosiddetti freeze), mi sono deciso a fare il grande salto e a passare a Windows10. Dopo la lunga procedura d'installazione, non ho più riscontrato i suddetti "congelamenti", tuttavia mi è comparsa una finestrella relativa a un errore di DLL.
Insomma, diciamo che le cose tra me e il nuovo nato in casa Microsoft con sono partite col piede giusto. Tra l'altro, solo allora mi sono posto il problema di cosa sia una DLL (acronimo di Dynamic-link library). Al riguardo, Wikipedia recita:
in informatica, una dynamic-link library (termine inglese, tradotto in italiano con libreria a collegamento dinamico) è una libreria software che viene caricata dinamicamente in fase di esecuzione, invece di essere collegata staticamente a un eseguibile in fase di compilazione. Queste librerie sono note con l'acronimo DLL, che è l'estensione del file che hanno nel sistema operativo Microsoft Windows [...]. Nei sistemi che usano ELF come formato dei file eseguibili, come ad esempio Solaris o Linux, sono anche note come ".so", abbreviazione di Shared Object.
Fortuna che, dopo aver consultato vari pagine, ho scovato un video che illustra passo a passo come risolvere il problema:
Per chi non seguisse bene il video provvedo a esporre in italiano il procedimento.
  • Apri Google e cerca: msvcr120.dll e cliccate sul link relativo a www.dll-files.com:
  • Scaricate la cartella zippata con all'interno il file msvcr120.dll:
  • Aprite Computer e raggiungete la cartella System32 che si trova al seguente percorso: C:\Windows\System32:
  • All'interno della cartella System32, copiate il nuovo file msvcr120.dll che avete scaricato e sostituitelo a quello vecchio.
Personalmente, dopo questa operazione (valida anche per problemi relativi alla mancanza o alla corruzione di altre DLL), il mio PC non ha più fatto le bizze.

Licenza Creative Commons

Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso marchingegno88@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento