mercoledì 9 ottobre 2013

Unire due (o più) pagine Facebook




Ieri sono riuscito a compiere un'operazione su cui mi ero incaponito da tempo: far confluire una mia pagina Facebook, vecchia e in disuso, con quella del mio blog.
Purtroppo, a seguito delle trasformazioni del social-network, molte guide in rete sull'argomento risultano oggi inadeguate: spesso, infatti, facevano riferimento a quel tasto Risorse collocato su una barra delle applicazioni a sinistra che non esiste più.
Così mi sono deciso a creare una mini-guida, sintetizzando i vari procedimenti che ho seguito. Ribadisco (come ho già detto) che non sono un esperto informatico e quanto dirò sulla questione è molto empirico.

Requisiti

Per unire due o più pagine Facebook sono richieste due :
  • che siate i proprietari delle pagine che volete unire;
  • che le pagine appartengano alla stessa categoria e abbiano un nome identico o molto simile. 

La pagina con meno fan viene “acquisito” dalla pagina con più fan. Tutti i contenuti della pagina che viene acquisita andranno persi (post, link, post ecc.), ma non andranno persi i “mi piace” alla pagina. Attenzione, però: non possono essere fuse pagine con più di 200 "mi piace"!

Qualora le pagine che desiderate unire abbiano nomi diversi e/o appartengano a categorie diverse, occorrerà cambiare il nome e/o la categoria della pagina da “acquisire". Inoltre, talvolta, Facebook non accetta l'omonimia tra pagine di vostra proprietà: in questo caso sarà necessario cambiare il nome della pagina in modo molto simile a quello della pagina di cui volete accrescere il numero di fan.


Mettiamoci all'opera!

A questo punto vi basterà seguire scrupolosamente i passaggi illustrati qua sotto e il gioco è fatto!

  • Step 1: Accedete col vostro profilo utente (e non con “usa Facebook come”)  alla fan-page dove vogliamo far confluire i fan delle vostre pagine minori.
  • Step 2:  Cliccate su Modifica pagina.



  • Step 3: A questo punto si aprirà un menù a tendina. Cliccate su Modifica impostazioni
  • Step 4: Vi si aprirà una schermata con, in fondo a sinistra, la voce Unisci pagine.



  • Step 5: Nella finestrella che si aprirà, dapprima spuntate Unire accanto al nome delle pagine da che volete unire, poi cliccate su Merge Pages



  • Step 6: A questo punto vi verrà chiesto di confermare l'operazione. Una volta confermata, se tutto è andato per il verso giusto, vi comparirà la seguente schermata:




Tutto il procedimento è illustrato nel seguente video di Riccardo del Brocco:


Sitografia:



Licenza Creative Commons
Unire due (o più) pagine Facebook di Marco Luchi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso marchingegno88@gmail.com.

2 commenti:

  1. un piccolo consiglio puramente estetico nel caso tu sia l'autore delle immagini. Se devi usare forme geometriche per evidenziare (cerchi, ellissi, rettangoli....) ti conviene usare le forme predefinite usando come colore del contorno il rosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il consiglio: probabilmente hai ragione, provvederò a migliorare l'aspetto grafico del post appena avrò tempo. E pensare che avevo usato quei tratti grezzi nella speranza che l'effetto naïf potesse piacere. ;)
      Ah, grazie mille della visita. Spero che il mio articolo ti sia tornato utile. :)

      Elimina