venerdì 20 settembre 2013

Installazione di font per il greco antico in sistemi operativi Linux




Non sono un esperto informatico, ma non posso negare un certo interesse per la telematica, nonché per le questioni inerenti all'open source e all'universo dei software liberi. Da circa tre anni (ovvero da quanto, un bel dì in quel di Pisa, Windows Vista decise di abbandonarmi), utilizzo sistemi operativi Linux. Ora, poiché studio lettere antiche, in varie occasioni ho avuto la necessità di inserire passi in greco antico nei documenti redatti con OpenOffice.
Pertanto in questo post spiegherò, in modo cursorio, come procedere all'installazione dei giusti font nei sistemi operativi basati su Linux.

Fonts per il greco antico


Es. di testo in greco politonico: l'incipit del Vangelo
secondo Giovanni
.


A seconda del sistema operativo e del programma usato per la videoscrittura, per la digitazione del greco politonico è consigliabile ai fini di una migliore visualizzazione (ma non necessario, in quanto il greco scritto con Unicode si visualizzerà sempre) usare i seguenti font:
  • Palatino Linotype (preinstallato in Windows XP),
  • Lucida Grande (preinstallato in Mac OS X), 
  • DejaVu Sans (preinstallato in Ubuntu Linux)

Qualora vogliate approfondire l'argomento, rimando alla pagina del prof. Paolo Monella: http://www.unipa.it/paolo.monella/guida/utili6_fonts.html

Installare Gentium su sistemi Linux


I caratteri del font Gentium.


Giungiamo al nocciolo della questione. Qualora qualcuno non possieda uno di questi font preinstallato nel proprio computer, un buon font Unicode, gratuito e open source, per il greco politonico, è Gentium, liberamente scaricabile (per Windows, per Mac OS X o per Linux) . Installare nuovi font sui sistemi Linux, quali Ubuntu o (nel mio caso) Mint, non è affatto difficile.
Ora, come spesso accade nel mondo dell'informatica, ci sono più modi per realizzare questa procedura: a ogni modo, tra quelle che conosco, la seguente è sicuramente la più semplice.
  • Procuriamoci il font *.ttf che ci interessa, potremmo cercarlo su http://www.dafont.com/, ce ne sono tantissimi (per scaricare Gentium, cliccate direttamente qui).
  • Salviamo il file dove vogliamo e, se è un archivio, ovviamente lo scompattiamo.
  • Andiamo nella nostra Home, Ctrl+H per visualizzare le cartelle e i file nascosti.
  • Cerchiamo la cartella .fonts o, se non c’è, la creiamo.
  • Copiamo nella cartella .fonts il file *.ttf che abbiamo appena salvato.

Ovviamente la suddetta procedura è valida per l'installazione di qualunque font.

Qualora vogliate approfondire l'argomento, vi invito a visitare la seguente pagina da cui ho ricavato il metodo che ho descritto: http://www.lovetux.eu/2009/09/25/ubuntu-installare-font-aggiuntivi/


Licenza Creative Commons

Installazione di font per il greco antico in sistemi operativi Linux diMarco Luchi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso marchingegno88@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento