giovedì 11 gennaio 2018

Siti utili per imparare l'olandese


Avendo una fidanzata olandese, mi sono cimentato nello studio della sua lingua. Chi si è imbarcato in una simile impresa, sa che il materiale per l'apprendimento dell'olandese (o, come sarebbe più corretto dire, del nederlandese) è piuttosto carente, soprattutto quello in lingua italiana. Perciò ho raccolto qua sotto una serie di link utili a tal fine.
La pagina in questione verrà aggiornata qualora acquisito nuovo materiale. Alla luce di quanto detto, siete come sempre invitati a partecipare attivamente alla vita del mio blog, segnalando errori e/o suggerendo altre pagine web.
  • 2Link.be: riassume più che altro i vari corsi offerti. Più una raccolta dunque, non soltanto dell’olandese ma anche molte altre lingue vengono trattate. Non vale la pena per chi cerca un sito specifico, perché si finisce per avere il PC pieno di pubblicità.
  • Braint: La pagina offre test gratuiti di ortografia e grammatica che vanno dal livello B1 in su; nonché l'e-learning ortografia e la grammatica. Inizialmente il sito sembra offrire informazioni soltanto sui corsi a pagamento, invece, scavando qua e là si trovano anche interessanti spiegazioni su aspetti grammaticali. Ecco alcuni esempi: pronuncia, spelling, participio passato, articoli, plurale, uso dell’apostrofo, parole composte con o senza trattino, interpunzione, frase principale e subordinata, i vari complementi primari, e tant’altro!
  • Brasileiros na Holanda: La pagina, piuttosto vecchia, raccoglie link, in alcuni non più funzionanti, a vari corsi gratuiti di olandese in varie lingue (principalmente in spagnolo, inglese e olandese).
  • Dutch online grammar course: Sito multilingue e ricchissimo di materiale audio, video ecc. Purtroppo, la versione in italiano non pare al momento esser stata ultimata.
  • DutchIpresume: Qui potete trovare oltre a una sezione dedicata al nederlandese come seconda lingua, una seconda dedicata ai Paesi Bassi e alla cultura olandese.
  • Learn Dutch: è forse il peggiore dei siti che citato, sia sul piano dei contenuti che su quello della forma (ha un look molto anni Novanta), ma lo menziono comunque. Magari a qualcuno può sempre far comodo!
  • nt2examen: Un sito ben strutturato ai fini dell’apprendimento della lingua, riportando una varietà di link e suggerimenti ad uso dei principianti assoluti come di quelli più esperti. Inoltre, fornisce informazioni sull’esame di stato, il cosiddetto TNT-examen, offerto dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • oefenen.nl: sito che offre esercizi vari di lingua, scrittura e altro. Cosa carina: “chiacchiera” in più lingue, dando spiegazioni su come muoversi all’interno e dove trovare gli esercizi. Purtroppo non è in italiano, bisogna accontentarsi di inglese, polacco, rumeno, spagnolo, francese, olandese e turco. Chi possiede una conoscenza base di una di queste lingue non avrà problemi.
  • PhraseBase: Phrasebase mette in condivisione molte risorse per l'apprendimento delle lingue e possiede il più grande database di parole e frasi di uso comune, tradotte in 90 idiomi. Cliccando qui accederete alla sezione dedicata all'olandese.
  • SpeakDutch.nl: Pagina, ancora una volta in inglese, che fornisce un corso strutturato su tre differenti livelli: 1) una prima sezione per le frasi-chiave (Key Phrases) con audio per migliorare la pronuncia; 2) un corso di grammatica (Grammar Course); 3) una parte per le parole più utilizzate (Useful words).

1 commento: