domenica 22 giugno 2014

Creare file .sty qualora assente nei pacchetti LaTeX coi SO Linux



Talvolta, i pacchetti LaTeX scaricati non contengono il file .sty (o .cls nel caso di classi), ma uno (o più) file .ins e/o .dtx. A ogni modo, di solito c'è sempre un file README che spiega la procedura per l'installazione.
Generale, però, per creare un file .sty a partire da un file .ins basta procedere come segue:
  • Per convenzione, il file .dtx contiene la documentazione del pacchetto o della classe, quindi lanciando LaTeX sul .dtx si ottiene il manuale ben formattato.
  • Lanciando LaTeX sul file .ins, si ottiene il file .sty desiderato (o anche più di uno, a seconda dei casi).
  • Processare il file .ins richiede il pacchetto LaTeX standard docstrip il quale, tra l'altro, elimina i commenti scritti da chi ha pensato il pacchetto al fine di velocizzarne il caricamento.
  • Una volta estratte guide e pacchetti, i file .dtx e .ins non sono più necessari, perciò possono essere cancellati o spostati in un archivio personale.
  • A questo punto, per ultimare l'installazione, è sufficiente spostare i file .sty ottenuti in una cartella accessibile a LaTeX e effettuare il refresh del database.
Se il problema è lanciare latex sul file .ins, si vada su Terminale (o sul prompt di dos in Windows) e ci si porti nella cartella che contiene il file .ins scrivendo:
cd percorso
In seguito, lancia:
latex nomepacchetto.ins
A questo punto, nella cartella comparirà il tuo sty.

Riferimenti sitografici:


Licenza Creative Commons

Creare file .sty qualora assente nei pacchetti LaTeX coi SO Linux di Marco Luchi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso marchingegno88@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento