domenica 9 marzo 2014

Siti utili per pianisti (e aspiranti tali)


I diritti sulla foto sono di © Roberto Masotti.

Tempo addietro ho redatto un post in cui ho elencato una serie di Siti utili per antichisti (e aspiranti tali); oggi, allo stesso modo, pubblico una listarella, che aggiornerò periodicamente, di siti utili per chi si diletta (come me) nel suonare il pianoforte.
Ovviamente, se avete altre pagine da suggerirmi, sono tutto orecchie!
Ad majores!
  • Cantarion. Sito ricco di spartiti, consultabili per autore e strumento, di musica classica e non solo: il sito contiene inoltre una sezione dedicata agli inni nazionali, una ai programmi d'esame, un'altra al calendario dei concerti e un'ultima ai quiz.
  • LeoRavera. Sito del pianista e docente Leo Ravera, dove trovate guide, dibattiti, recensioni e spartiti gratuiti; particolarmente utili gli esercizi scaricabili dalla sezione Download, specie se aspirate ad acquisire qualche rudimento di armonia con un approccio fattivo e pratico.
  • PianoSolo. Online dal 2008, è un progetto, nato dapprima come blog e poi trasformatosi in portale, interamente dedicato al pianoforte: la redazione dedicata offre ogni giorno notizie, lezioni con video tutorial, interviste, recensioni, articoli di approfondimento, reportage e opinioni sulle novità del mondo pianistico, perseguendo il fine di una divulgazione della cultura musicale a tutti i livelli.
  • Sheet Music Archive. Il sito, attivo da oltre di dieci anni, offre una raccolta meticolosamente organizzata che comprende le opere di centinaia di compositori e decine di migliaia di pezzi di musica classico. È inoltre possibile scaricare e stampare spartiti per pianoforte, violino, ensemble, orchestra e cori.
  • Spartiti per Pianoforte: Un copioso archivio di partiture in .pdf spesso corredate da video, soprattutto per quanto riguarda i brani pop-rock e le colonne sonore; il sito, inoltre, è affiliato al forum di MondoPiano.

Licenza Creative Commons
Siti utili per pianisti (e aspiranti tali) di Marco Luchi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso marchingegno88@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento