venerdì 25 ottobre 2013

Segnalare il proprio sito ai motori di ricerca



In questi giorni mi sono scervellato nel tentativo di dare ulteriore visibilità al mio blog. Oggi finalmente ho scovato la soluzione! Qual è? Segnalare il sito ai tre motori di ricerca più famosi: Google, Bing e Yahoo. Per farlo mi sono affidato al seguente commento di stefano86k, contenuto nel forum Il mio tempo libero e risalente al 10 gennaio 2013.

Quando realizziamo un sito, un forum o un blog, una delle cose più importanti che dobbiamo fare è renderlo visibile ai motori di ricerca, soprattutto ai principali e più utilizzati come Google e Bing (ex MSN Live Search). Per fare questo ci vogliono pochi e semplici passaggi.
Partiamo da Google e andiamo su http://www.google.it/intl/it/add_url.html. In questa pagina dovremo semplicemente inserire l'url del vostro sito con una breve descrizione e cliccare su Aggiungi URL.
PS: l'URL sarebbe l'indirizzo (o link che in inglese significa collegamento) del vostro sito.

Schermata di http://www.google.it/intl/it/add_url.html.

Per Bing la procedura è uguale a quella di Google, andate su http://www.bing.com/toolbox/submit-site-url, inserite il link del vostro sito, il captcha e inviate.

Schermata di http://www.bing.com/toolbox/submit-site-url.


Per Yahoo! non c'è più bisogno di segnalare il proprio sito perché, grazie ad un accordo con Bing, entrambi i motori di ricerca vi mostreranno gli stessi risultati per qualsiasi cosa cercata, provare per credere.

Facile, no?


Licenza Creative Commons
Segnalare il proprio sito ai motori di ricerca di Marco Luchi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso marchingegno88@gmail.com.

4 commenti:

  1. O, ancora meglio, una bella fotazza della Cuccarini quando era nei suoi cenci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora come ora, a mio avviso, non l'apprezzerebbero più di tanto: del resto, sono tutti infatuati di Sasha Grey. Comunque pubblico una sua foto nel commento solo per te. (Dì, poi, che non ti voglio bene.)

      [im]http://biografieonline.it/img/bio/l/Lorella_Cuccarini.jpg[/im]

      Ma, a parte gli scherzi, grazie del commento. Se hai tempo e voglia, commenta pure le mie poesie: sono la cosa di cui vado più orgoglioso e ci tengo a sapere la tua opinione al riguardo. Questo post, in fondo, è nato giusto per segnalare un trucchetto che (credo) ha contribuito ad aumentare le visite al mio blog. Insomma, non lo ritengo molto rappresentativo.

      Elimina
    2. Se tu fossi un motore di ricerca quale saresti?

      Elimina
    3. Probabilmente durante la settimana, mentre me ne sto a casa in panciolle, Virgilio; il fine settimana, invece, quando esco agghindato a modino, una versione buggata di Yahoo.

      Elimina