mercoledì 30 ottobre 2013

[recensione] Michael Dougherty - Treat 'r Trick (2007)




Titolo italiano: La vendetta di Halloween
Produttore: Bryan Singer
Soggetto e sceneggiatura: Michael Dougherty
Musiche: Douglas Pipes
Fotografia: Glen MacPherson
Montaggio: Robert Ivison
Case di produzione: Legendary Pictures
Bad Hat Harry Productions
Distribuzione: Warner Premiere
Anno: 2007
Durata: 82 minutes
Paese di produzione: USA
Lingua: Inglese

Cosa nasconde il signor Steven Wilkins (Dylan Baker), borghese e compìto padre di famiglia? E qual è il suo rapporto col figlio? Perché il signor Kreeg (Brian Cox), autocondannatosi a una vita da eremita, è così burbero? Laurie (Anna Paquin), pudica ventiduenne, partecipa vestita da Cappuccetto Rosso a una festa in maschera assieme alle amiche: riuscirà a perderà la propria “verginità“? E cosa ha in mente quel gruppo di mocciosi che si aggira per i quartieri al grido di “treat 'r trick”? E soprattutto chi o cos'è Samhain, lo spiritello di Halloween meglio noto come Sam? Quella presenza inquietante che si aggira per la cittadina di Warren Valley (Ohio), teatro della narrazione? Quattro vicende destinata a intrecciarsi nella pagana notte di Halloween, quando il confine tra il regno dei morti e quello dei vivi è più sottile.
Trick 'r Treat, primo lungometraggio diretto da Michael Dougherty, si rivela un horror di buona fattura, strutturato à la Pulp Fiction e venata di un certo humour nero. La musica, anch'essa pregevole, è a cura di Douglas Pipes; essa ricorda un po' quella di Danny Elfman nel Bat-Mat burtoniano: il che fa pandant con le atmosfere, fumettistica e anni Ottanta, che si respirano nel film.
Il trailer del film è stato mostrato l'8 dicembre 2007 all'annuale edizione dell'Harry Knowles' Butt-Numb-A-Thon Film Festival svoltasi ad Austin (Texas). Purtroppo la distribuzione cinematografica nelle sale statunitensi, inizialmente programmata al 5 ottobre 2007, fu inspiegabilmente posticipata e poi cancellata: tutto ciò è reso ancor più misterioso dal fatto che, dietro al lungometraggio, c'è niente di meno che la Warner Bros! Il film, comunque, venne distribuito dal 6 ottobre 2009 in formato Direct-to-video negli Stati uniti, Gran Bretagna e Australia. Così, nonostante le disavventure, è oggi diventato un cult. Al momento, si sta lavorando a un sequel.
«Dolcetto o scherzetto?» Rifletti bene: la risposta potrebbe costarti cara!


Licenza Creative Commons
[recensione] Michael Dougherty - Treat 'r Trick (2007) di Marco Luchi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso marchingegno88@gmail.com.

7 commenti:

  1. Peccato questo film merita più visibilità,finalmente un horror di ottima fattura in cui si respirano tutti gli stilemi di un genere ormai troppo bistrattato:ci troviamo tutto quello che un amante del genere necessita da un horror di questo tipo condito con belle dosi di grottesco e humour nero ,infine la struttura a episodi con l'introduzione ad ogni storia fa ritornare in mente il buon vecchio Creepshow di Romero.
    Un Cult

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere la mia ignoranza: Creepshow, benché ne abbia sentito parlare in termini molto positivi, non l'ho mai visto...
      Ah, quasi dimenticavo: grazie mille del commento!
      «Un'ultima cosa» (cit. tenente Colombo): questa recensione l'ho postata - come dire? - per prova (non ho mai scritto, infatti, recensioni a film); ma nelle prossime mi piacerebbe avvalermi della tua collaborazione!

      [im]http://www.glimproponibili.it/wp-content/uploads/2011/08/tenente-colombo-225x300.jpg[/im]

      Elimina
  2. Film che ho apprezzato parecchio anch'io. Se tanto mi da tanto, potrebbe piacerti molto anche Fido. Un altro horror virato alla commedia che rimanda a certe pellicole anni '80. Te lo segnalo decisamente.

    Ah, correggi il tuo "veneta" con "venata".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fido anche quello è molto carino consigliatissimo pure quello

      Elimina
    2. Ciao Sgarga, grazie delle segnalazioni.
      Hai detto “Fido”, eh? Vista la sinergia fra i vostri due giudizi, non posso far altro che guardarmelo.

      Elimina
  3. ciao, ho visto questo film proprio ieri e devo dire che mi è piaciuto molto.
    solo una cosa sapreste dirmi come si intitola la canzone che c'è nella scena in cui ci sono le ragazze che si trasformano in lupi mannari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo!
      Se non sbaglio, è la cover di “Sweet Dreams (are made of This)” fatta da Marilyn Manson. L'originale, però, è degli Eurythmics.
      Spero d'esserti stato d'aiuto.
      A presto e grazie del commento!

      Elimina